Pochi capi da uomo hanno fatto tante apparizioni in diversi periodi della storia come le bretelle. Conosciute come "bretelle" nell'inglese britannico, le bretelle esistono da secoli; ai tempi di Luigi XIV, i francesi legavano spalline di stoffa ai loro indumenti intimi per reggerli e in Gran Bretagna le bretelle fecero il loro debutto commerciale nel 1820, quando Albert Thurston iniziò a produrre bretelle come le conosciamo oggi. Realizzate in pelle, il prodotto di Thurston aveva la funzione di sostenere i pantaloni ma, poiché a quel tempo le bretelle erano considerate biancheria intima, era indecente mostrarle in pubblico. Solo a partire dalXX secolo le bretelle sono diventate un capo visibile, diventando a volte simbolo di eleganza e stile, a volte l'emblema di una classe sociale o di un atteggiamento.
Fig. Barbieri Schorem. Bretelle: Edizione Schorem
Le eleganti bretelle di Alex in "Arancia Meccanica" rappresentavano la moda skinheads radicale britannica degli anni '70, mentre le bretelle di Michael Douglasin "Wall Street" hanno fatto una dichiarazione di moda forte ma di classe. Le bretelle abbottonate si aggiungono al look dandyish di Leonardo di Caprioin "The Great Gatsby"; le immagini del sexy dottore Alex Karev di "Grey's Anatomy" che indossava le bretelle hanno popolato i sogni di molte donne e non c'è dubbio che le bretelle abbiano trasformato David Borenaz nel vampiro più sexy di tutti i tempi.
Le bretelle sono sempre più considerate un capo molto virile (e sexy) da indossare in ogni occasione. Quest'anno a Pitti Uomo, l'evento più importante al mondo per l'abbigliamento maschile, le bretelle in stile vintage sono state promosse come "un tocco di fascino antico che aggiunge un tocco di eleganza ai vari capi, pur mantenendo i pantaloni in ordine".
Il principio funzionale delle bretelle, infatti, non è cambiato in quasi 200 anni, e le bretelle sono un pratico e comodo supporto indossato per tenere i pantaloni alzati. Tuttavia, il suo utilizzo come accessorio si è allargato fino a comprendere una varietà di stili e tendenze. A forma di "X" o di "Y", a clip o con bottoni, le bretelle stanno bene sia sul signore con cravatta e completo neri, sia sull'elegante hipster di un concerto Indie o abbinate a un borsalino, per un perfetto look da gangster.
Da Wiseguy Suspenders, funzionalità e tendenza vanno di pari passo e una vasta gamma di bretelle è stata accuratamente progettata per soddisfare tutte le esigenze degli uomini. Bretelle elastiche o in pelle, dai tagli più classici a quelli più audaci, le bretelle Wiseguy Suspenders le hanno avute tutte. Scegliete le chiusure in metallo se preferite un look alla moda e scegliete i bottoni per un look più ordinato e attento ai dettagli. Potete scegliere giorno per giorno, poiché tutti i modelli sono disponibili con entrambe le opzioni! Indossate il tipo sottile se vi piace elegante e alla moda e quello largo se siete il tipo "handy-man heavy-duty". Tutto ciò che sta in mezzo è accettabile, lo stile dipende dai modelli e dai materiali. Una sola regola: mai indossare una cintura se si indossano le bretelle!
Se vi sentite come WTF o Crazy Horse, vuoi abbinare lo stile del tuo bambino con il tuo o vuoi distinguerti tra la folla con una dichiarazione audace, sii un ragazzo saggio, indossa le bretelle Wiseguy Suspenders!